indietro

Elenco delle emissioni

 

avanti

Ricerca puntate per tema

link Home page di Caritas Ticino


 

Banner Caritas Insieme

Caritas Insieme TV del 12 - 13 maggio 2012
Emissione N° 908
su TeleTicino e

online


Sabato: ore 17.55 e 0.15
repliche domenica ore 05.00, 13.00, 17.25 e 23.50

link alla pagina abbonamenti Giornale del Popolo

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac

70 anni di Caritas Ticino
Mimi Lepori-Bonetti ricorda don Cortella

Mons Corrado Cortella ha scritto una parte importante della storia di Caritas Ticino e, prima di lasciarla, ha iniziato la svolta dell'organizzazione caritativa tradizionale con un tentativo di aprire gli orizzonti al servizio sociale che caratterizzava l'azione sul terreno: negli anni settanta/ottanta diede spazio a operatori sociali giovani, come Mimi Lepori, aprendo quindi Caritas Ticino alla prospettiva di progetti sociali che affrontavano le sfide delle nuove povertà in termini comunitari e di cause da combattere, e non più solo di casistica individuale da sostenere. Mimi Lepori-Bonetti traccia il profilo di Mons. Corrado Cortella attraverso la sua testimonianza personale di incontro con un personaggio straordinario.


Share

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac

Caritas Ticino e IMMARK AG
Riciclare l'elettronica in modo sostenibile

Dal 1994 Caritas Ticino e Immark AG, Regensdorf www.immark.ch collaborano nella raccolta, riciclaggio e smaltimento di materiale elettrico ed elettronico. Ogni anno riceviamo presso la nostra sede di Pollegio oltre duemila tonnellate di apparecchi usati provenienti da privati, comuni, enti cantonali, riciclatori e grandi magazzini che dopo un'accurata selezione prendono strade diverse. Ciò è possibile grazie all'autorizzazione cantonale e alla collaborazione con l'Ufficio delle Misure Attive e all'Ufficio del Sostegno sociale e dell'inserimento del Cantone con i quali da anni si collabora per l'organizzazione di programmi occupazionali.In questo servizio presentiamo brevemente la filiera del recupero degli oggetti elettronici usati, con il responsabile del flusso e della qualità della Immark AG, Edy Birchler e con Stefano Frisoli, responsabile della sede di Pollegio di Caritas Ticino che si sofferma anche sull'importante aspetto del contesto in cui questa attività è inserita, che spazia in quella green economy che sta sempre più prendendo piede nella nostra civiltà dei consumi.


Share

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac


LOTTA A: GIOCO D'AZZARDO, INDEBITAMENTO, USURA

Fondazione San Bernardino, regione Lombardia\

Luciano Gualzetti, vice direttore di Caritas Ambrosiana (Milano) e presidente della fondazione San Bernardino, raconta l'esperienza dei 30 volontari della fondazione che sostengono in Lombardia persone indebitate vittime del gioco d'azzardo e dell'usura. www.fondazionesanbernardino.it

Guarda le altre puntate sul Inndebitamento

Share  

 

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac


LE FAREMO SAPERE
\

Torna anche questa settimana la rubrica "Le faremo sapere". Ogni puntata da voce a una persona disoccupata inserita nelle diverse attività del programma occupazionale di Caritas Ticino. Desiderio di trovare un posto di lavoro definitivo, ma anche voglia di vivere positivamente il presente con un'esperienza lavorativa particolare anche se temporanea. Storie di percorsi a volte difficili e voglia di ripartire guardando con speranza al futuro. Una rubrica dinamica di qualche minuto per guardare al mondo del lavoro come possibilità di espressione personale e non come luogo di emarginazione. In questa puntata Antonello Milano descrive la sua esperienza di lavoro nel programma occupazionale di Caritas Ticino a Lugano.

Share  

 

foto

guarda il video

 

Windows
scarica puntata per Windows

Macintosh
scarica puntata per Mac

"BABELE il Mistero delle parole"

"Babele il mistero delle parole" è la rubrica che sostituisce in televisione il "Vangelo in casa", che resta a disposizione online per chi lo voglia consultare. (Vedi sotto)
Babele è la mitica torre, in realtà un tempio, che nella Bibbia rappresenta il gesto di superbia di un popolo arrogante che pretendeva di raggiungere il cielo, origine della confusione delle lingue del mondo, in cui le parole diventarono estranee, così che gli uomini smisero di comprendersi fra loro.
Al di là del mito, vi è una indicazione importante, che anche oggi ci riguarda, cioè la difficoltà di comprendere le parole che usiamo, specie se appartengono ad una cultura diversa.
Per questo nella rubrica "Babele, il mistero delle parole" don Giorgio Paximadi e Dante Balbo cercano di scavare sotto la superficie dei termini, per coglierne la straordinaria ricchezza o demolirne la banalizzazione.
La parola scelta dai commentatori, che ci parlano immersi nel paesaggio “virtuale” - disegnato in 3D col computer - della Mesopotamia ove la torre di Babele sorgeva, è: Comandamento.

Share

guarda il video

 

Windows
scarica per Windows

Macintosh
scarica per Mac

 

 

Il Vangelo in casa
(Solo online su www.caritas-ticino.ch)

"Vangelo in casa" con l'esegeta Don Giorgio Paximadi e Dante Balbo sulla barca virtuale che ondeggia sul lago di Tiberiade davanti a Cafarnao un'ambientazione virtuale costruita col computer che contestualizza ormai da anni questa rubrica di riflessione religiosa.

Share

Foto trasmissione 'Vangelo in casa'

 

Scarica i files video delle rubriche
di Caritas Insieme TV e Radio:


Download Trasmissioni

 

 

Nel caso aveste difficoltà nel vedere il video sul vostro PC o Mac potete seguire le istruzioni cliccando qui: http://forum.caritas-ticino.ch/viewtopic.php?t=173 se riscontrate problemi contattateci:

cati@caritas-ticino.ch